Ecco le 70 più interessanti nuove aperture di ristoranti suggerite dai Top Chef e i 10 ristoranti preferiti dal pubblico
TheFork e Identità Golose hanno chiesto a 70 top chef, per la prima edizione di TheFork Restaurants Awards – New Openings , quali sono i nuovi ristoranti consigliati da loro, quali locali hanno saputo rinnovarsi nell’ultimo anno grazie all’inserimento di un nuovo chef o grazie a una nuova gestione.
Il premio non era una competizione, ma un inedito progetto di scouting, ideato con l’intento di valorizzare la dinamicità della ristorazione italiana.
[pullquote_left]“L’obiettivo di questa iniziativa, sviluppata con Identità Golose, è valorizzare chi ha avuto il coraggio di compiere queste scelte, premiando eccellenze che in breve tempo hanno saputo distinguersi.” Almir Ambeskovic, Regional Manager di TheFork.[/pullquote_left] Il coinvolgimento di 70 Top Chef, fra i più rappresentativi della scena gastronomica italiana, ha consentito di delineare un orizzonte nuovo che identifica e suggerisce al pubblico 70 nuove proposte ognuna delle quali rivela una storia che merita di essere raccontata e, soprattutto, rappresenta un’esperienza gastronomica d’eccellenza.
La selezione ha coinvolto locali che hanno aperto (o hanno introdotto un nuovo chef o rinnovato la gestione) nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018.
Lunedì 28 maggio, a Palazzo Pirelli, si è tenuta la premiazione delle 10 insegne più apprezzate dal pubblico invitato da TheFork ad esprimere il proprio gradimento e a votare il proprio ristorante preferito fra quelli segnalati dai Top Chef.
Il ristorante più votato.
Per l’edizione 2018 il più votato è risultato L’Antica Osteria il Ronchettino , inserita in un contesto di origine seicentesca alla periferia sud di Milano.
Un ristorante con una marcia in più grazie a Federico Sisti, solido cuoco di origine romagnola, che ha saputo dare nuovo impulso a un’insegna che propone autentica cucina tradizionale milanese (dal risotto con l’oss büs, ai rustin negàa, ai mondeghili) ma anche una carta con proposte dal gusto contemporaneo.
I ristoranti più votati dal pubblico
- TORINO, CASA AMÉLIE – Top Chef Christian e Manuel Costardi
- MILANO, BERBERE’ MILANO – Top Chef Davide Oldani
ZIBO – CAMPO BASE – Top Chef Enrico Croatti - FIRENZE, MOMIO -Top Chef Vito Mollic
- ROMA, SUSHISEN – Top Chef Francesco Apreda
L’ OSTERIA DI BIRRA DEL BORGO – Top Chef Gianfranco Pascucci
180g PIZZERIA ROMANA – Top Chef Luciano Monosilio
IL BISTROT 4.5 – Top Chef Daniele Usai - NAPOLI, CARACOL ( Bacoli ) – Top Chef Salvatore Bianco
[round_image]
[/round_image]
Paolo Marchi e Claudio Ceroni fondatori di Identità Golose hanno così commentato questa iniziativa“Gli utenti, chiamati a giudicare e votare le novità indicate da 70 chef affermati, si sono espressi senza preconcetti.
Hanno confermato tendenze già emerse a livello di critica professionale che ha colto da tempo, ad esempio, la crescita e il valore della pizza di qualità. Sono diverse le nuove pizzerie segnalate dal pubblico. Il secondo posto di Berberè a Milano evidenzia un altro elemento: pizza sì, eccome, ma con note di genio e di novità negli impasti e nella scelta degli ingredienti.”
Si sono imposte all’attenzione formule davvero nuove come Zibo Campo Base a Milano, nato dalla capacità imprenditoriale di giovani che ragionano e si impegnano.
E non poteva mancare un ristorante di cucina giapponese, dopo quella italiana la più gradita al pubblico. Ma con un elemento che fa pensare: Sushisen si trova nella capitale e non a Milano. Chissà se segnala una assuefazione tra Duomo, Navigli e Isola a sushi e sashimi, bontà che certo Roma scopre ora a livello di soddisfazione generale.
E in assoluto emerge la singolarità del ristorante più votato dal pubblico: nuovo e storico in egual misura. Al Ronchettino lo chef Federico Sisti è stato chiamato a ripensare la tradizione con mente, sentimenti e occhi contemporanei.”